mercoledì 11 febbraio 2009

Pensieri spontanei

C'è una cosa che trovo quasi divertente.
Ho come l'idea che se fossi completamente spontaneo, ossia, se dicessi tutto quello che mi passa per la testa senza filtrare (col cervello o col cuore), avrei una vita sicuramente con meno pare e molto più contraddittoria, qualcuno penserebbe che dovrei curarmi e le persone che mi conoscono avrebbero una considerazione di me diversa da oggi.
L'ho realizzato, ma non ci voleva un genio, ieri sera dopo uno scambio di opinioni su un mio post di pensieri, alcuni ricorrenti altri nati in quella giornata. Comunque pensieri che senza questo blog mi sarei tenuto per me propio come altri migliaia di pensieri.
Molte volte non dico le mie idee perchè non è il mimento di dirle, perchè sono frutto di azioni che considero momentanee, per pigrizia, per non ferire gli altri, perchè vanno contro ad altre idee che ho espresso in precedenza, perchè non mi conviene, perchè non voglio essere patetico o per chissà quale sensazione che mi dice di tenermele per me.
Una cosa un po pesante, tenere non ha mai fatto bene (ma neanche lascir andare quando non è il momento). A volte è bello sfogarsi, e fortunatamente ho qualche amico, molto amico da potermi fidare, ma abbastanza lontano dal mio quotidiano da non essere coinvolto, che mi possa ascoltare. Ma a un amico, o amica che sia, comunque non direi tutto per alcuni dei motivi che ho scritto sopra e perchè certe cose ti vengono su velocemente e altrettanto velocemente spariscono. Poi ho scoperto che è bello anche scrivere, propio qua, ed è più comodo e immediato. E così, scrivendo, mi riesco a sfogare di buona parte di certe cose che mi passano per la testa (e che potrei trovare tanto difficile, quanto piacevole, discutere). Verrebbe fuori un'altra parte di me, potrebbe essere rischioso da un lato e un opportunità da un altro. Però mi intriga vedere dove mi porta questa esperienza...

Nessun commento:

Posta un commento