giovedì 5 febbraio 2009

Libertà

Cos'è la libertà? E' una domanda venuta fuori qualche settimana fa.
Sarebbe bello dare una risposta, anche se probabilmente non c'è.
Per un po di tempo ho pensato che libertà fosse avere un'alternativa, ossia avere la possibilità di cambiare la propia condizione in ogni momento. Potrebbe essere così se a disposizione ho sempre delle alternative allettanti, altrimenti sarebbe solo dover scegliere tra il male minore... che comunque è già qualcosa. Che libertà sia fare ciò che si vuole? Se io faccio ciò che voglio forse sono libero, ma per chi mi sta intorno magari non è così perchè quello che voglio non coinciderà mai con quello che vogliono gli altri. Una cosa è vera: il famoso detto che la mia libertà finisce quando inizia quella degli altri. Beh un punto fermo c'è, è già qualcosa. Allorà la libertà non è infinita ha dei limiti.
E io che devo star a lavorare 8 ore al giorno dentro un ufficio che si trova dentro a una fabbrica a fare un lavoro che non mi interessa è libertà? No non lo è, però se non avessi questo lavoro non potrei neanche permettermi altre libertà tipo avere una casa, mangiare, uscire, suonare ecc. Che il lavoro sia una non libertà necessaria? Probabile, ma che mi tocchi fare questo lavoro e non uno che mi può piacere di più...
Anche scegliere liberamnete di sposarsi alla fine porta ad essere meno liberi, una moglie o un marito è un vincolo, quante cose non posso fare da quando sono sposato? e quante cose posso fare invece propio da quando sono sposato? Se ogni giorno che ti alzi scegli di stare con tua moglie, che siano di più i pro o i contro, allora è libertà.
Vuoi vedere che la libertà è solo un idea e in realtà non esiste? Che libertà non sia solo la sensazione che si prova quando si è felici, ed è indipendente da quanti legami si hanno?

Nessun commento:

Posta un commento