venerdì 25 giugno 2010

Due cose, tanto per confermare!

Ormai si sa, io i ministri del cattolicesimo non li ho di buon occhio, e loro di contro me ne danno sempre una ragione. Per carità non ce l'ho col buon Dio e tantomeno con Gesù, che la vedeva lunga e qualsiasi storico ateo può dire che era un gran bel personaggio. Il problema sono chi oggi nel loro nome pretende, senza umiltà alcuna, di dire al mondo cosa fare, con toni che vanno al di la dell'esprimere liberamente un proprio pensiero, ma sanno di ammonizione e comando. Poveri ministri della chiesa, loro ci provano. Come fanno i nostri politici quando dicono lo stato è il popolo, i sacerdoti dicono la chiesa sono i cristiani, poi quando si tratta di potere e di soldi la gente viene considerata 'na merda. Se Gesù oggi tornasse sarebbe non riconosciuto e anzi considerato sacrilego. Oltre a tutti i discorsi di poca coerenza, di preti pedofili, di pubblicità che incitano a donare l'otto per mille alla chiesa che però di suo è piena di soldi, immobili e terreni, su cui lo stato bigotto non fa pagare l'ICI, e se ne guarda bene dal vendere tutto e donarlo ai poveri (e mi fermo qua altrimenti un post non mi basta) gli ultimi fatti che sono accaduti e che hanno rispolverato nella mia testa questi pensieri sono due.

A Pordenone l'amministrazione ha patrocinato una serie di manifesti contro la discriminazione degli omosessuali. I manifesti, secondo me molto sobri, ritraevano due uomini o due donne mentre si davano un bacio affettuoso in ambiente famigliare, in un momento qualsiasi della vita di famiglia in casa, come può essere una tavola apparecchiata. Lo slogan non lo ricordo ma la sensazione era comunque di vita serena in un contesto quotidiano. E il vescovo di Concordia-Pordenone poteva lasciarsi perdere l'occasione di sparare la sua minchiata? ovvio che no! e giù critiche sull'amministrazione provocando ovvie spaccature in maggioranza e opposizione, creando due schieramenti i bacia banchi perbenisti, e chi, pur dichiarandosi cattolico, aveva una visione più reale e umana del mondo che difendeva la campagna di sensibilizzazione. Secondo la chiesa in sostanza che in tv facciano vedere morti, gente che si dilania, violenze, e studio aperto nelle fasce protette va bene, ma che i manifesti che ho descritto sopra possano essere esposti di fronte alle scuole per sensibilizzare o giovani no.
Il tutto in pieno scandalo pedofilia all'interno della chiesa. Indescrivibile la goduria che ho sentito dalle risposte a tono del mondo politico tutto, che per una volta mi ha fatto sentire rappresentato.
La seconda cosa che mi ha irritato è l'articolo pubblicato dalla stampa della chiesa su Saramago. Come dicevo sopra ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, e Saramago si è sempre dichiarato lontano dalla chiesa, ma che un giornalista mona faccia un articolo utilizzando certi toni su uno scrittore, peraltro premio nobel, a pochi giorni dalla morte dell'interessato mi da molto fastidio. Così almeno erano sicuri che nessuno avrebbe replicato? Fortunatamente non è stato così, qualcuno che ha detto la sua c'è stato, facendo notare la poca delicatezza.
Insomma meglio essere le pecorelle smarrite se chi deve fare la parte del pastore invece è il lupo.

12 commenti:

  1. sui comportamenti della chiesa ci sarebbero enciclopedie da scrivere.
    da credente e praticante sono molto lontana dalle visoni del mondo cattolico, soprattutto quello dei piani alti.
    per fortuna la chiesa è altro, molto altro.

    RispondiElimina
  2. Sostengo a viva voce che la chiesa è il marciume della religione. Il cristaniesimo è altro (da non confondere con il cattolicesimo), la chiesa è, purtroppo, oggi (e da secoli), solo questo. E per tale motivo è la rappresentazione più bassa e meschina di una religione che, a mio avviso, ha dei prencipi favolosi. Ho sempre sostenuto che se esiste davvero un figlio di Dio, ovunque esso sia, si sta "rivoticando" nella tomba!
    p.s. Era ora che scriveri ;)

    RispondiElimina
  3. Lo slogan era "Civiltà. Prodotto tipico friulano". E come dar loro torto se proprio Udine è stata in grado di dare l'ultimo abbraccio a Eluana Englaro? E sì, erano caste, le immagini (le ho trovate qui). Ma, come giustamente dici, in pieno scandalo pedofilia, qualche diversivo bisogna pur trovarlo, per distogliere l'attenzione dei credenti dal marciume che alligna in santa romana: bastardi!

    RispondiElimina
  4. Erwin, non potevi esprimerlo meglio.
    Prossimo giro abbraccio doppio ;-)
    Vale

    RispondiElimina
  5. x sospesanelviola
    hai ragione la chiesa è molto altro, difatti tutti i grandi ecclesiastici che hanno fatto grandi cose, sono sempre stati molto lontani dal potere del vaticano che si è avvicinato a loro solo dopo che questi sono diventati grandi personaggi (l'immagine è una cosa importante) e comunque non ha mai fatto nulla di pratico per dare una mano.

    x Maraptica
    Si il Cristianesimo ha dei grandi principi, peccato sia mal rappresentato.
    Lo so, sono stato assente, soprattutto sul mio blog, l'intenzione è di essere più costante, soprattutto perché lo faccio volentieri ;-)

    x Bastian
    Lo slogan è bello, magari non sempre è così ma queste iniziative danno un certo orgoglio :)

    x Vale
    Grazie Vale, aspetto il prossimo giro allora :P

    RispondiElimina
  6. ame sembrano in difficoltà, si arrampicano sugli specchi...non hai quest'inmpressione, Ormo?

    RispondiElimina
  7. Tesoro mio....
    la verità è sempre una...
    Sono tutti uomini ed alla fine chi è uomo è umano e come tale non è diverso dagli altri...
    Quando l'erba è cattiva, può indossare qualsiasi abito...la sostanza resta quella....
    Voglio pensare che questo mondo sia uguale a quello di sempre e che l'unica cosa che è cambiata è la comunicazione, l'informazione ed i media che, in tempo reale, portano a galla tutto...
    Che poi, tutto questo è uno schifo....si sa....
    Dico questo, perchè, ogni volta che mi sporgo oltre non faccio che soffrire...e guardandomi intorno....di buono fino in fondo, resta veramente poco...
    Ti adoro e solo felice di essere riuscita a passare da te!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Zelda,
    credo tu abbia ragione, c'è questa impressione, come avessero preso coscienza di alcuni errori, ma non vogliano ammettere di aver sbagliato. Eppure sarebbe molto semplice ed umano.

    Dark,
    Sono felice anch'io che tu sia passata, anche perchè so quanto sei presa con le tue cose in questi mesi.
    Quello che dici tu è la sacrosanta verità, siamo tutti uomini, tutti soggetti all'errore. Basterebbe ammettere questo e comportarsi di conseguenza, invece a volte sembra che l'alto clero più che testimoniare Dio in terra, voglia quasi sostituirsi a lui pretendendo di essere infallibile, o peggio ancora, che i reati commessi dai sacerdoti siano meno gravi perchè rappresentanti della chiesa. Per fortuna che oggi c'è più informazione, e anche il clero non può più nascondere le sue nefandezze e soprattutto la gente non viene più presa in giro come una volta.
    Qualcosa di buono comunque c'è, sono sacerdoti e credenti che non si fanno pubblicità che invece che punire nel nome di Dio, nel nome di Dio portano da mangiare e curano persone. Insomma portano l'esempio, e probabilmente sono quelli che dei piccoli errori ammettono di aver sbagliato e chiedono scusa.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Già è vero, ce ne sono molti che fanno del bene. E non sono da screditare, tutt'altro.
    Non capisco però come mai la chiesa, (ad esempio)possa chiedere il contributo dell'otto per mille alle famiglie italiane, quando se Ratzinger si togliesse l'anello papale sfamerebbe in un colpo solo mezza Africa(sono volutamente esagerata, sia chiaro). Scusa se son così diretta(e anche se sono andata un pò off topic) ma cose come queste mi irritano particolarmente.
    Vale ;-)

    RispondiElimina
  10. Vale,
    son d'accordissimo con te.
    E tutto questo influisce anche nella poca credibilità che viene data anche nei discorsi migliori di molti sacerdoti. Riprendendo l'esempio dei manifesti contro l'omofobia, come faccio a credere alla sincerità dei sacerdoti quando dicono che siamo tutti uguali davanti a Dio, oppure che il buon pastore lascia il gregge per andare a cercare la pecorella smarrita, quando il primo PRESUNTO peccatore e senza Dio viene demonizzato.
    Mi sa che ha ragione sospesanelviola, di sti fatti si può scrivere un enciclopedia.

    RispondiElimina
  11. Caro Ormo, io pecora smarrita (e nera) credo di esserci nata.
    E non credo più di credere in Dio, come ho scritto spesso, ma di certo so che se ci fosse fulminerebbe i suoi indegni rappresentanti in terra.
    Notte. -_-

    RispondiElimina
  12. Nic
    Credo di si, anzi forse no. Non gli piacerebbe di sicuro quello che fanno i suoi rappresentanti, ma Dio è sicuramente migliore di come loro lo dipingono e, nonostante i raccontini da vecchio testamento su punizioni divine e via dicendo, son convinto che Dio non è così facile al "fulminamento", ma di sicuro più portato a dare una seconda possibilità, e, più spesso di quanto ce lo fanno credere, a perdonare. Il tutto senza turbare una giustizia divina. Un abbraccio

    RispondiElimina