lunedì 16 novembre 2009

di tutto un po'

Ecco, ho ripreso vita sul web, son passato a trovare gli amici blogger, ho letto un po di risposte, e finalmente un nuovo post. In queste ultime settimane ho rottamato la mia macchina, con conseguente gestione della documentazione. Ho riscoperto il piacere di andar via in corriera, visto che l'azienda dove lavoro è abbastanza grossa da permettersi di avere alcune linee pubbliche dedicate. Esco di casa solo una ventina di minuti prima di quando andavo in macchina. Poi è una cosa carina, è tanto che non prendevo corriere di linea, riesco ad osservare le persone, che poi sono tutti colleghi, posso osservare la strada e il panorama un metro più alto e lo posso fare con tranquillità visto che non sono impegnato alla guida.
Poi mi son preso l'influenza, una settimana quasi piena a casa, credevo io di riuscire a mettermi al computer, invece ero propio ko. Non so se si trattava di suina, il mio medico, che non si ricordava neanche chi fossi da tanto poco lo frequento, non mi ha fatto fare nessuna verifica. Poco male visto che sto benissimo adesso.
La cosa che mi ha fatto penare un po è che mi hanno offerto un nuovo lavoro. In questo clima di crisi fortunatamente ci sono aziende che lavorano, si stanno ingrandendo e assumono pure. Evidentemente chi, come me, lavoria come tecnico qualità è una bestia rara, visto come mi hanno corteggiato.
Insomma li per li stavo dicendo di si, l'azienda dove sono tutto'ora dava incentivi all'esodo, in sostanza se ti levi dalle palle ti pagano, la paga di la era pressochè uguale, avevo 4 kilometri in meno da fare al giorno. Di contro lasciavo un posto tranquillo, dovevo comprarmi un auto, ma con l'incentivo non era un problema. Non ho approfondito altro. Poi parlo con il capo della mia area e la responsabile del personale, e dopo avermi espresso il loro dispiacere e avermi fatto un sacco di compimenti, anche a livello personale, mi hanno detto che io non sono un esubero, anzi, quindi niente incentivo all'esodo. Ok l'incentivo era una grossa motivazione per me, si parlava dell'equivalente di uno stipendio annuo, inoltre, cosa che non mi sarei mai e poi mai aspettato di questi tempi mi fanno una contro offerta, e mi propongono il corso d'Inglese interno tanto richiesto quando mi avevano assunto. Cavolo, rifaccio tutto da capo, chiamo l'azienda che voleva assumermi, dopo aver fatto altri due colloqui e un paio di ore nel loro ufficio qualità per vedere di preciso com'è il lavoro, alla fine mi offrono 100 euro in più, mi dicono tra una cosa e l'altra che ci sono da fare minimo trenta ore di straordinario al mese (e conosco gente che solo per questo motivo si sarebbe fiondata a lavorare li), ho visto che il lavoro è più o meno quello che ho fatto fino a due anni fa e avrei avuto, mi dicevano, la libertà d'azione ma non la responsabilità diretta di nulla. Insomma con tutte le sfumature che mi sono passate per la testa alla fine la domanda che mi ronzava era: molti soldi (per via degli straordinari) ma in azienda tutto il giorno o poco più di quello che prendo ora, ma tranquillo e con motlo tempo libero?
Ho cercato di scegliere meglio possibile, perchè, come dicevo sopra, ci sono anche tutte le sfumature della scelta non c'erano solo in ballo i soldi o il tempo, alla fine ho deciso di stare dove sono e domani dietro casa mi prenderò la mia corriera che mi porterà di fornte alla portineria dell'azienda.
E se, come è successo venerdì scorso, le corriere non ci sono, a lavorare ci vado con un mezzo speciale visto che quest'estate, a casa di mia nonna, ho fatto un corso di volo con la scopa

14 commenti:

  1. Il corso di volo con la scopa mi ha gettata a terra dal ridere!
    Chissà perchè non ti ho mai incontrato....io mi sposto solo con la scopa...e non c'è tanto traffico lassù...
    hihihihihihihihihihh
    Dunque...sorvolo sui malanni, anche perchè sono reduce anche io da venti giorni di panico, dove nessun farmaco mi metteva in piedi....e passo al lavoro...
    Io penso che tu hai fatto benissimo a rimanere dove sei...
    Ci sono cose che non hanno prezzo...."le sfumature" che sottointendi tu, in primis...anche io faccio tante valutazioni fino a farmi scoppiare un cervello, prima di decidere...ed alla fine....non vincono i soldi(e non perchè ce ne stanno in abbondanza, al contrario!) non vincono gli orari....ma vincono le sfumature.

    Penso che questo faccia parte dell'essere genuini, in qualche modo. Di godere e vivere della vita nelle sue piccole cose...come fai tu, quando apprezzi e godi con intensità, quei momenti in corriera....il panorama...e gli sguardi assorti dei colleghi...
    Mi hai fatto pensare al mio modo di vivere e sentire "la vita di popolo" dei bus che prendo da una vita....
    ed ho così capito, anche questo di te....
    Bravissimo tesoro!
    E' questo il giusto modo di percepire e sentire ogni cosa!
    E ben-ritornato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Allora era proprio vero che di cose ne avevi da raccontare!!!:-))))))))))
    Ci vediamo presto e un saluto al resto della ciurma :-)
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ma ben tornato amico mio!!
    Mi sei mancato terribilmente!!Mamma mia quante peripezie in questi giorni che non ci siamo sentiti!!
    Mi dispiace che tu non sia stato bene, ma per fortuna ti sei rimesso alla grande, hai la buccia forte e questo è strapositivo!!
    Per l'occasione lavorativa che ti si era prospettata, hai fatto un'analisi degna di ogni rispetto, sei stato bravissimo e hai valutato tutti i lati della questione..Penso che il detto "chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia, ma non quel che trova" sia azzeccatissimo in questa situazione, e visto che sei ben apprezzato e hanno saputo valorizzarti non solo dl punto di vista professionale ma anche personale, hai fatto benissimo a scegliere come hai scelto!!
    E poi è bello il passaggio che hai usato per descrivere il mezzo di trasporto che ti porta a lavoro..una visione romantica che ho molto apprezzato...E poi..il mezzo alternativo..UNA FIGATA PAZZESCAAAAA!!!!Ma come hai fatto??No, me lo devi dire perché sennò io ora non dormo più alla ricerca di capire l'arcano mistero!!Ad ogni modo un ottimo mezzo alternativo per destreggiarti in mezzo al traffico infernale...Complimentissimiii!!!
    Ben tornato amico mio!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Oh finalmente! Ho controllato giornalmente se ci fossero news nel tuo blog...mi stavo quasi preoccupando. Per quanto riguarda il lavoro... com'è che si dice?! Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa cosa perde non sa cosa trova (caXXo che filosofa)! La foto (fantastica) mi ha fatto pensare ad Angela Lansbury in "pomi d'ottone e manici di scopa", e... se non l'hai visto, corri ad affittarlo! ;) Ciau

    RispondiElimina
  5. Vedo che hai avuto giorni impegnativi dal punto di vista lavorativo, l'importante è cercare di essere il più sereno possibile, soldi o tempo libero a parte perchè trovare la tranquillità all'interno di un posto di lavoro non è che sia sempre possibile.
    Ti saluto a presto ciao Sisifo

    RispondiElimina
  6. Anticipi la befana...bene!
    Un abbraccio carissimo.

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso come al solito. P.s. se fra una notte e l'altra non riesci a dormire, quando ti lanci dal tetto, punta diritto vero la luna. Possiamo fermarci a quel bar a prendere un elisir di felicità. A volte serve ...

    RispondiElimina
  8. x Darksecretinside
    Sai io volo basso, ho fatto solo un corso :)
    Quando ho dovuto scegliere sul lavoro son arrivato a farmi venir il mal di testa, che poi una sorta di istinto aveva già scelto, ma ho preferito ragionarci su, a volte anche l'istinto sbaglia. Ci sentiamo presto, ti abbraccio anch'io. ciao

    x Vale
    Dopo più di dsue settimane gli argomenti si accumulano.
    Ciao

    x Debora
    Grazie :) A dir il vero fino ad oggi mi è capitato di cambiar lavoro, per volere mio, circa ogni 4 anni, ma questa volta non ci stava propio. Poi mi ha dato un po di carica il fatto di rimanere dove sono.
    Il mezzo alternativo? Tanti tentativi, e un buon amico con tanta pazienza per fotografarmi :P
    Ciaoooo

    x Maraptica
    Ci sono, poi il mondo del blog mi mancava. Il film, non l'ho visto, me lo vado ad affittare.
    Ciaoo

    x Sisifo
    Guarda a livello di tranquillità e serenità in questi giorni ci sono propio. Ciao, a presto.

    x Stella
    Si :) ma non porto doni, ancora.
    Ciao

    x Asha
    Grazie (con sorriso, quasi da ebete, stampato in faccia)

    Che poesia. A un elisir di felicità non si può dir di no. Ciao

    RispondiElimina
  9. ben tornato!
    mi e' piaciuto molto il tuo post
    perche' pieno di fatti della vita vissuta e successa a te in questo periodo
    no i soliti bla bla del bonismo
    che non vogliono dire un cazzo e soprattutto 'nascondono' la persona che ci sta dietro
    buona giornata
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  10. Dopo aver pensato e ripensato si finisce sempre per operare la scelta giusta, quella giusta per noi.
    ps.
    Visto che sei così bravo a volare con la scopa, mi terresti un corso accelerato per il 6 gennaio?
    ;-)
    Bentornato, Ormo.

    RispondiElimina
  11. E questa notte eri incantevole. Il riflesso della luna negli occhi ti dona quasi un sorriso a dir poco angelico. Sono contenta che il mio elisir ti sia piaciuto. Peccato che della felicità se ne possano prendere solo piccole dosi. Una quantità più grande, farebbe perdere il senso di ciò che si sta facendo. T'aspetto nuovamente, andremo a fare un giro mentre gli altri dormono e noi, che non lo facciamo mai, sappiamo che cosa si perdono, sperduti per le strade della città. Il bello sta proprio in questo, toccare sensazioni di cui altri neanche sanno l'esistenza.

    RispondiElimina
  12. http://www.youtube.com/watch?v=V6k1VdgNeKE
    A proposito dei Dream.
    Sai, è tutto quello che mi rimane del mio "grande amore".
    :-(

    RispondiElimina
  13. Ciao carissimo! Bentornato davvero!! Sono felice che finalmente hai imparato ad usare quella scopa polverosa! Era da parecchio che scalpitava e vederla lì dimenticata in un angolo era un vero peccato!! Mi raccomando: seconda stella a destra e poi diritto fino al mattino... e poi oltre! Ci troviano sulla luna!
    Un abbraccio^^^

    RispondiElimina
  14. x Michele
    Grazie Michele, a presto ciao.

    x Enne
    Faccio quello che posso, sai sono un principiante anch'io :)

    Se è un buon ricordo tienilo caro

    x Asha
    Si, solo a piccole dosi, credo che sia giusto così, il bello è che nessuno ci vieta che queste piccole dosi possano essere tante. Alla prossima. Buona notte

    x Daniela
    Ciao, si è da un po che ci pensavo, e quale modo migliore per utilizzare una scopa.
    ... Poi la strada la trovi da te... è la prima che ho imparato da quando cavalco la scopa.
    Un abbraccio a te. ciao

    RispondiElimina