venerdì 17 aprile 2009

Apparenze

Entra sul palco, una signora ricciolina, capelli corti, piuttosto bruttina, non ha un fisico da top model, anzi è un po tonda. Non ho guardato bene mi par non si sia fatta neanche i baffi. Quando entra sul palco tutti l'hanno già giudicata, è normale uno un giudizio se lo fa sempre... più che giudizio forse è un aspettativa, e a vederla uno si aspetta che tiri 4 stecche fenomenali. Siamo ad un concorso canoro(l'equivalente del nostro X-factor) e in mezzo a chissà quanti ventenni, forse c'è qualche trentenne, poi arriva lei, molto sopra i 40, fiera dichiara che vuol far la cantante. La gente sorride, anche i giudici, vuoi per l'età ma soprattutto perchè nella testa di tutti la cantante deve essere una gnocca e non col suo aspetto. Ok basta parole le lanciano la base per cantare. Dalla prima parola si capisce che è bravissima, e la gente che fino a un momento prima pensava il peggio incomincia ad adorarla (che scema la gente, prima ti spara e poi ti salva senza neanche sapere perchè), poi la canzone continua e questa donna da emozioni, non tutti quelli che sanno cantare bene sanno dare emozioni. Lei si, si chiama Susan Boyle.Il video lo si trova qui. A me ste cose mi fanno un gran piacere, mi spronano. Quello che mi dispiace e che se io fossi stato tra il pubblico avrei reagito come loro, da pecorone, creandomi un aspettativa senza basarmi su qualcosa, per poi, e questo è importante, ricredermi ed applaudire.

14 commenti:

  1. Che grande! Mi gaso un sacco quando gente col talento sbaraglia i pregiudizi in modo così sublime! Non seguo in genere questi programmi ma credo proprio che non vincerà. In genere hanno bisogno dello stereotipo Britney Spears in certe cose...però sarà comunque la vincitrice morale del programma

    RispondiElimina
  2. Ho sentito la notizia (e la sua voce stupenda) al TG ieri sera: è la riscossa delle anti-veline, e di chi riesce a sfondare per il talento e non per come "appare". Grande!

    RispondiElimina
  3. Cavolo. Sta donna, mi ha emozionato...wow.

    RispondiElimina
  4. E dire che la biondina equipollente della Ventura si è anche commossa.
    Sì, certe cose fanno bene al cuore, Ormoled.

    RispondiElimina
  5. x Toxicpain
    E con che fierezza, io spero le propongano comunque un contratto discografico.

    x Bastian Cuntrari
    Speriamo che diventi un buon esempio, credo che oggi serva tornare alla sostanza delle cose, senza fermarsi troppo alle apparenze, e la Boyle mi pare la rappresentante ideale.

    x Le Favà
    Già soprattutto per questo mi è piaciuta, da emozioni.

    x la bislacca
    ...forse perchè la biondina è stata la più maligna al primo sguardo? :P
    Si decisamente fanno bene certe cose.

    RispondiElimina
  6. Considerare solo l'aspetto esteriore è un errore grave che purtroppo commettiamo sempre e spesso dobbiamo ricrederci ed applaudire come avresti fatto tu e forse anche io.

    RispondiElimina
  7. x Dino
    Già, fortunatamente ci sono sti piccoli insegnamenti ogni tanto, limportante è non dimenticarli. Ciao

    RispondiElimina
  8. L'avevo già vista ma velocemente, adesso risentendo meglio ha davvero una bella voce.
    Chissà quante volte ha dovuto subire il difetto delle apparenze che non sono mai come sembrano.
    Ciao Sisifo

    RispondiElimina
  9. x La Mente Persa
    Si, il problema che ci sarei cascato anch'io, almeno un poco...

    x Sisifo
    Immagino che quello visto nel video si sia ripetuto decine di volte nella sua vita, ma sempre con la gran soddisfazione finale di prendersi un sacco di applausi alla fine. Ciao

    RispondiElimina
  10. Se ha una bella voce (io non l'ho ancora vista e sentita) e' giusto che possa cantare
    anche se e' bruttina
    ciao
    Michele

    RispondiElimina
  11. x Michele
    Sono d'accordo con te, poi come dicevo sa emozinare.

    Fisicamente a me non piace io forse poco delicatamente più che bruttina la definirei propio brutta, ma brutta forte.
    Ciao

    RispondiElimina