lunedì 29 marzo 2010

saltare, hop!

Ieri era una bella giornata, decido di andare a correre. Vado di sopra mi cambio e scendo forse più silenziosamente del solito perchè ero scalzo. Entro in cucina e c'è Lei che stava guardando, credo su un social network, la foto di una donna nuda, le dico "vado a correre". Come ha sentito la mia voce ha fatto un piccolo salto sulla sedia e velocemente, ma con stile, si è premurata di chiudere la finestra internet lasciando apparire quella excel su cui stava lavorando. Situazioni simili mi son capitate un altro paio di volte e sempre mi fanno molto sorridere, (tanto che oggi che scrivo questo post ho ancora il sorriso da imbecille in faccia) intanto perchè non vedo il grosso problema visto che abbiamo un rapporto piuttosto libero, (e poi dico, fosse stata anche una foto sua che non avessi già visto l'unica cosa che avrei potuto dirle è di mandarmela via mail), ma soprattutto il fatto che la gente sobbalzi al mio arrivo mi da quasi un senso di importanza.
Capita anche coi bambini quando stanno facendo qualcosa che pensano non si debba fare (molto spesso a ragione) e tu tranquillamente stai facendo le tue cose e li "becchi" presi nelle loro attività, quando si accorgono fanno quel saltello tipico di chi viene beccato, che se fossi stato un loro amico non avrebbero fatto.
Il top poi arriva tra colleghi. La scena tipica è: son fuori ufficio, perhcè mi chiamano in linea per dei problemi, quando rientro, e magari non mi sentono, capita che li trovo collegati ad internet, anche solo sulla pagina delle notizie di google, quando si accorgono di me c'è sempre quel saltello tipico di chi si sente beccato. Poi son belle le reazioni, a volte da candid camera, c'è chi si premura in maniera quasi ridicola a chiudere tutto iniziando a parlare di qualsiasi cosa riguardi il lavoro, chi cerca di chiudere la pagina con disinvoltura, e chi non si interessa e continua a guardare, o almeno finge di non interessarsi (perchè comuqnue quel saltino lo ha fatto).
Tutto ciò mi diverte perchè non mi ritengo un rompiballe, ne un criticone o pericoloso, anzi sono convinto di essere uno tranquillo, a volte anche troppo forse, inoltre io di sicuro non sono uno perfettino, e chi mi conosce anche solo poco lo sa, e vedere che le persone hanno una sorta di riguardo nei miei confronti, anche solo iniziale, mi da quel "senso di superiorità" che propio non mi appartiene, ma che non mi dispiace poi tanto provarlo ogni tanto.
Quello che dovrei imparare è giocarci un po su, invece che essere discreto e passare avanti.
Mi vien da sorridere al sol pensiero di entrare in una stanza vedere qualcuno preso in attività dubbie che non si accorge di me , e urlargli "AHAAAAAA", credo che la cosa mi farebbe godere troppo al punto da riderlgi in faccia per un ora.

9 commenti:

  1. Mi sa che ti diverti a far saltellare la gente...;) Ti vedo arrivare quatto quatto, con passo felpato e ... cucù! Sbaglio???

    RispondiElimina
  2. Hahahahahahhaha mentre leggo sorrido perchè anche io spesso ho "coppato" e sono stata "coppata"...e ti dirò, quella scarichetta d'adrenalina (che si prova stando da entrambe le parti) non è niente male.... ;)

    RispondiElimina
  3. essere beccati...eccitante e pericoloso :)
    tutti lo facciamo quel saltellino, quando accade ;)

    RispondiElimina
  4. Potrebbero avere soggezione di te.
    Ispiri il senso del dovere...

    RispondiElimina
  5. Eheheh... capita spesso anche a me di sobbalzare.
    Ma a te no? Immagino sia quasi istintivo, una reazione al peccato (nel suo senso etimologico di "qualcosa che fa cadere"), anche quando tu non lo percepisci tale.

    RispondiElimina
  6. x Angela
    Sicuramente mi diverte vedere quei saltelli, poi fa parte di quella serie di comportamenti delle perosne, me compreso, troppo spassosi, ma non ho mai fatto agguati, almeno fin'ora :)
    Ciao

    x Maraptica
    Eh si, la scarichetta di adrenalina non è male e in certi pomeriggi porta fuori da momenti di sonnolenza ;) un abbraccio

    x Agnese
    Sicuro, e più volte nella vita :) ciao

    x Stella
    No Stella, credimi, non sono propio il tipo :)Penso sia una reazione che parte da se stessi, quando si sta combinando qualcosa che riteniamo sia essere un po' biricchina. A presto

    x Libby
    Certo che mi capita, in effetti il motivo per cui mi divertono certe reazioni è perchè le provo anch'io in prima persona, e non è molto tempo che mi ritrovo a stare anche dall'altra parte :)
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ormo, io sono una gran sobbalzatrice. :)
    E magari fosse solo questo. Il "bello" è che lancio urla belluine, come se avessi visto il demonio.
    Mi è capitato spesso con un vicino di casa, in prossimità dei box, o per le scale. Se non mi conoscesse da quand'ero piccola penserebbe che io sia completamente pazza. :))
    Secondo me tu arrivi senza far rumore: è questo che fa spaventare.
    :)

    RispondiElimina
  8. x enne
    Di sicuro il fatto di non aspettarsi che arrivi qualcuno aiuta. Certo che vorrei sentirti a lanciare urla belluine :)))

    RispondiElimina
  9. Sorrido...Hai descritto benissimo delle situazioni ricforrenti.
    Credo che il piacere sia reciproco...In chi crede di averla fatta franca:) E in chi invece ha capito tutto:)

    RispondiElimina